"La Mia Aula Grande Come il Mondo del CAITPR: alla scoperta del Cavallo Agricolo da Tiro Pesante Rapido"

"La Mia Aula Grande come il Mondo del CAITPR" e' un progetto quinquennale della Scuola Primaria "Della VIttoria" del XII Istituto "Don Bosco" di Padova. Dall'anno scolastico 2018-19 si svilupperà in verticale, in continuità con la scuola secondaria di I grado "Ruzante" e di orientamento con l'I.I.S. "Duca degli Abruzzi" di Padova. Prevede anche un piano di inclusione ed attività per contrastare la dispersione scolastica. Presentato Sabato 7 Ottobre con l'arrivo,  a sorpresa di alunni e genitori, di due cavalli CAITPR nel giardino della scuola, si svilupperà in più giornate tematiche, con particolari intrecci interdisciplinari, possibili solo grazie alla sinergica collaborazione di tutti i docenti del Plesso, dell'Associazione Attacchi CAITPR, di FISE Veneto, dell'ULSS 6 Euganea, dell'Università di Padova, dell' I.I.S. "Duca degli Abruzzi" di Padova e di altri Enti.

Un  significativo percorso educativo-didattico per parlare di  inquinamento ed ecosostenibilità ambientale, di rispetto e benessere animale, di agricoltura biologica, di cavalli e di api, di attacchi e  di carrozze, della storia di CAITPR, di guerra e di pace...

A partire dalla  primavera 2018,  tutti gli alunni della scuola Primaria "della Vittoria" entreranno nel mondo dello sport equestre, grazie alla FISE Veneto che, con l'impegno della presidente Clara Campese e del Comitato Direttivo, finanzierà un corso di sella su pony, in orario scolastico, dedicato ai bambini della classi I e II ed un corso di attacchi riservato alle classi III, IV e V.

Si tratta di un'esperienza pilota in ambito regionale, che potrebbe avere una significativa  rilevanza anche a livello nazionale.

"La Mia Aula Grande come il Mondo del CAITPR": il cavallo da guerra entra per la prima volta nella Villa della Pace.
4 Novembre 2018 - Villa Giusti (PD): per la prima volta viene rievocata la Firma dell'Armistizio

Articolo de Il Gazzettino del 5 Maggio 2018

Padova 7 Ottobre 2017

Scuola Primaria "Della Vittoria" e parco di Villa Giusti

11 Novembre 2017

" La Mia Aula grande come il Mondo del CAITPR"

Festa di San Martino all'I.I.S. "Duca degli Abruzzi" - Padova

Video della seconda giornata del progetto "La mia Aula grande come il Mondo del CAITPR"

Festa di San Martino all'I.I.S. "Duca degli Abruzzi" di Padova

"Quando a scuola si ritorna... a cavallo"!  CAITPR!

Andrea e Mattia Manente, Luca Miazzo e Giorgio Nanni Costa, dell'Associazione Attacchi CAITPR ed ex studenti dell'I.I.S. "Duca degli Abruzzi", con Jasmine Todesca  sono ritornati nella propria scuola ed hanno proposto un'esibizione con cavalli CAITPR, in occasione della tradizionale Festa di San Martino.

Una grande emozione per tutti!  Grazie!!

21 Dicembre 2017

Scuola Primaria "Della Vittoria" - PADOVA

"La Mia Aula grande come il Mondo del CAITPR"

E' ARRIVATO BABBO NATALE... CON UN DONO SPECIALE!

IL PRESIDENTE ITALO BIANCIOTTO, A NOME DELL' ASSOCIAZIONE ATTACCHI CAITPR, DONA AGLI ALUNNI UN SIMULATORE DI GUIDA PER ATTACCHI ... ED IL PLESSO "DELLA VITTORIA" DIVENTA LA PRIMA SCUOLA PRIMARIA, A LIVELLO NAZIONALE, AD AVERE IN DOTAZIONE UNO STRUMENTO COSì PARTICOLARE!